La Genesi del museo virtuale

Con un gruppo di amici si era deciso di realizzare un progetto storico dal titolo “ Museo San Vito “.  Grazie all’aiuto sia del Comites Costa Rica che dal Ministero Affari Esteri italiano siamo riusciti a realizzarlo. Un grande grazie va anche ai nostri pionieri che con il loro aiuto e appoggio, sia logistico che materiale, ci ha permesso di far nascere questo progetto e realizzarlo in varie lingue: italiano, spagnolo e inglese. L’uso della memoria come faro intangibile non sempre evita però lo strabismo involontario del tempo, quindi scatta il bisogno di trascrivere questi ricordi che fanno parte del nostro patrimonio perché restino impressi nella storia. Tutto questo ci porta a fare una riflessione,  sul come supportare questa impresa nel tempo che ancora oggi riusciamo a ricordare senza confonderci nonostante gli anni  trascorsi. Ciò ha fatto sì che scattasse in noi il desiderio di creare un serbatoio di queste memorie attraverso la nascita di un Museo virtuale, che avesse la massima diffusione senza orari limitanti e senza  frontiere culturali, insomma universalizzare la nostra storia attraverso l’utilizzo dei mezzi informatici. Soltanto cosi possiamo salvaguardare la forza e la tenacia dimostrata dai nostri Avi, forniti dalla sola volontà nel ricercare attraverso il sacrificio e la solitudine la luce nella “ penombra magica della Talamanca”. Per tutti questi motivi siamo stati spinti a realizzare questo progetto in maniera degna, rispettosa della realtà dei fatti e della descrizione del dramma umano vissuto da queste persone per il raggiungimento di quel qualcosa che giustificasse il lungo viaggio intrapreso per un futuro migliore. Orgogliosi di essere figli e nipoti di questa umanità dispersa nell’aria, nell’acqua e nella terra di queste montagne. Vi  offriamo il patrimonio di Vita e di Lavoro racchiuso nella memoria dei fatti. Sicuri e soddisfatti di essere eredi di un sogno diventato realtà, vi presentiamo:

Copyright © Todos los derechos reservados al Museo San Vito de Java. Developed with by: Otro Nivel